Lo Studio di consulenza aziendale 2V, con sede a Bologna, svolge da anni attività di Consulenza Aziendale, affiancando imprenditori o il management aziendale nelle loro decisioni strategiche e nell'analisi, progettazione ed implementazione di modelli, tecniche e strumenti che consentano la soluzione di problemi gestionali nonchè di adeguare la struttura aziendale alle pressioni, interne ed esterne, verso il cambiamento ed il miglioramento organizzativo.
Oggi come ieri, la nostra MISSION è assistere le piccole e medie imprese nei processi di cambiamento, contribuendo al raggiungimento di obiettivi di sviluppo e competitività, di qualità di prodotto e di eccellenza di servizio.
Lo Studio 2V, si avvale della collaborazione di un team affiatato e dinamico di professionisti indipendenti, altamente qualificati, con specializzazioni professionali diversificate e complementari.
I nostri professionisti hanno competenze ed esperienze nella gestione della qualità, ambiente, risorse umane, controllo di gestione, software e sistemi informativi aziendali, produzione, marketing e logistica.
Lo Studio 2V persegue i propri obiettivi ed eroga i propri servizi, ispirandosi ai principi di professionalità, etica, innovazione, collaborazione e centralità del cliente.
Lo Studio 2V configura i propri interventi sulla base delle esigenze specifiche presentate dall'azienda cliente definendo con la committenza gli obiettivi da raggiungere. Non si forniscono soluzioni pre-confezionate, ma si offre solo ed esclusivamente ciò che serve, come fosse un abito su misura, unico ed esclusivo.
Il nostro metodo di lavoro è basato sulla convinzione che non esista un modello eccellente, da trasferirsi nelle varie realtà organizzative, ma che ogni sistema contenga in sé elementi differenti tali da generare un proprio modello.
Ci avvaliamo di una rete di relazioni consulenziali costituita da professionisti indipendenti altamente qualificati, che vengono attivati di volta in volta in funzione degli interventi di consulenza o formazione richiesti.
Lo Studio 2V resta comunque l'unica interfaccia del cliente e a partire dalla fase di offerta, fino alla conclusione del contratto, ciascun progetto ed intervento consulenziale viene pianificato, documentato e tenuto sotto controllo garantendo il pieno rispetto degli aspetti finanziari, temporali, tecnici e di qualità.
Soluzioni integrate e specifiche di elevato contenuto professionale, approccio sistemico alla gestione, coinvolgimento e valorizzazione del personale, sono alla base del successo dei nostri interventi.
Il consulente, nello svolgimento dei propri compiti, applica la sua cultura professionale e le esperienze progressivamente maturate nella soluzione di problemi analoghi in contesti differenti (su richiesta, possono essere fornite referenze), grazie alle quali possiede una visione ampia e integrata delle implicazioni organizzative e di formazione esistenti, anche quando affronta situazioni in apparenza molto specifiche e particolari.
L'attività di consulenza si svolge nel corso di interventi programmati, rivolti a valorizzare le risorse umane e strutturali dell'impresa cliente e mirati ad apportare un contributo attivo ai cambiamenti gestionali e organizzativi.
Ciascun intervento rispetta, in ogni caso, diverse e fondamentali fasi operative:
ANALISI
Studio del problema presentato dal cliente e acquisizione delle informazioni necessarie a valutare benefici, rischi, e fattori critici del successivo intervento consulenziale. Durante la fase di analisi, vengono definiti gli "elementi di base", grazie ai quali il consulente procede a progettare il servizio da erogare.
PROGETTAZIONE
La progettazione dell'intervento include la ricerca delle migliori metodologie (tecnologie) relative ai vari settori di attività e la valutazione delle loro implicazioni organizzative ed economico-finanziarie. Il progetto, generalmente, è formato dai seguenti punti:
1. scopo del progetto, definizione della terminologia e individuazione dei requisiti di base del servizio di consulenza;
2. contenuto tecnico del progetto, caratteristiche del contesto operativo e dei processi da attuare;
3. modalità di erogazione del servizio, con descrizione accurata delle attività che il consulente intende svolgere presso la sede del cliente e con specificazione delle varie fasi di avanzamento lavori, fino alla conclusione dell'attività consulenziale;
4. modalità di monitoraggio dell'attività del consulente;
5. tempi e investimento necessario per la realizzazione del progetto.
REALIZZAZIONE
L'attività consulenziale è erogata presso la sede del cliente e si esplica mediante:
MONITORAGGIO
A conclusione di ogni intervento programmato, il consulente elabora una relazione sui progressi contenente:
ASSISTENZA
I risultati dell'attività consulenziale, generalmente, costituiscono un punto di partenza verso un processo di miglioramento che ogni cliente cerca di sviluppare nel tempo. Per tale ragione, il consulente si impegna a fornire un supporto continuo per contribuire fattivamente a far raggiungere ai propri clienti tutti gli obiettivi fissati in occasione della decisione di investire nella consulenza. Un cliente soddisfatto nel tempo continua ad avvalesi dei servizi del consulente finché reputa favorevole il rapporto tra investimento e benefici ottenuti.